sabato, Settembre 23, 2023
HomeMondoElezioni in Nigeria, Bola Tinubu dichiarato vincitore

Elezioni in Nigeria, Bola Tinubu dichiarato vincitore

La commissione elettorale, INEC, ha dichiarato Bola Tinubu, il candidato del partito al governo della Nigeria, APC, vincitore delle elezioni presidenziali di sabato.

Tinubu avrebbe sconfitto altri 17 candidati che hanno preso parte alle elezioni. Ha ottenuto un totale di 8.794.726 voti, il più alto di tutti i candidati, soddisfacendo così il primo requisito costituzionale per essere dichiarato vincitore.

Ha anche ottenuto oltre il 25% dei voti espressi in 30 stati, più dei 24 stati costituzionalmente richiesti.

Il presidente dell’INEC Mahmood Yakubu, che ha annunciato i risultati finali nelle prime ore di mercoledì ad Abuja, ha dichiarato che Atiku Abubakar del PDP è arrivato secondo nelle elezioni.

L’autorità elettorale nigeriana ha difeso la sua gestione del voto presidenziale del 25 febbraio dopo che partiti di opposizione e gruppi della società civile hanno criticato i risultati, citando disparità tra conteggi ufficiali e dati disponibili con gli addetti ai sondaggi dei partiti.

Le accuse secondo cui l’agenzia sta dichiarando valido un risultato falsificato sono “infondate e irresponsabili”, ha dichiarato martedì Rotimi Oyekanmi, portavoce dell’INEC. I punteggi annunciati finora “indicano un processo libero, equo e credibile”, ha affermato.

l partito del Congresso All Progressives al governo di Tinubu ha esortato l’opposizione ad accettare la sconfitta e a non causare problemi dopo aver chiesto una nuova votazione, affermando che i ritardi nel caricamento dei risultati elettorali avevano lasciato spazio a dubbi di brogli.

Tre dei candidati che hanno partecipato al voto hanno già dichiarato che non riconoscono come valido il risultato.

Il vincitore delle elezioni in Nigeria Mr Bola Tinubu

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ARTICOLI CORRELATI