Il Bangladesh ha rafforzato la sicurezza del confine con il Myanmar dopo lo scoppio delle tensioni tra i due paesi per la morte di un adolescente Rohingya durante i bombardamenti da parte del Myanmar.
Secondo il ministro degli Esteri ad interim Khurshed Alam, un contrammiraglio in pensione, il governo ha allertato la guardia di frontiera del Bangladesh e la guardia costiera. Tuttavia, non ha piani immediati per schierare l’esercito.
“Al Border Guards Bangladesh e alla Guardia Costiera è stato ordinato di rimanere vigili e di inviare i rinforzi necessari, se necessario”, ha detto ai giornalisti dopo una riunione ad alto livello per la sicurezza delle frontiere di domenica.
Venerdì, un adolescente Rohingya è stato ucciso e molti altri sono rimasti feriti quando i colpi di mortaio sparati dal Myanmar sono esplosi nel territorio del Bangladesh, aggravando il conflitto tra l’esercito del Myanmar e l’esercito Arakan, i ribelli che lottano per l’autodeterminazione delle minoranze etniche nello stato di Rakhine. A Ghumdhum, a Bandarban, anche un cittadino bengalese è rimasto ferito nell’esplosione di una mina vicino al confine.
Le autorità locali stanno valutando la possibilità di trasferire 300 famiglie di rifugiati Rohingya a causa dei continui bombardamenti e proiettili che piovono nel territorio del Bangladesh da oltre i confini del Myanmar.
