venerdì, Marzo 24, 2023
HomeMondoIl Pakistan alle prese con la crisi più grave degli ultimi 20...

Il Pakistan alle prese con la crisi più grave degli ultimi 20 anni

L’attuale situazione in Pakistan è la più difficile affrontata dal paese negli ultimi due decenni, secondo l’agenzia South Asia Press. Il paese, di fronte a una crisi economica, al caos politico e al numero crescente di attacchi terroristici lungo le aree nord-occidentali, è stato prosciugato delle sue risorse.

Inoltre, secondo il rapporto, il deterioramento economico del paese ha un impatto diretto sul pubblico.

Le inondazioni in Pakistan sono state un duro colpo per la nazione a corto di liquidità e già alle prese con un debito elevato. La commissione per la pianificazione del paese, l’agricoltura, l’alimentazione, il bestiame e i settori della pesca hanno perso 3,7 miliardi di dollari a causa delle inondazioni. con perdite a lungo termine stimate in circa 9,24 miliardi di dollari.

Nel dicembre 2022, l’inflazione nel paese si è attestata al 24,5%, quasi il doppio del 12,3% rispetto all’anno precedente, afferma il rapporto, aggiungendo che la gente comune è stata la più colpita dagli alti prezzi della farina in mezzo alle peggiori condizioni del paese. crisi alimentare.

Molte aree nelle province di Khyber Pakhtunkhwa, Sindh e Balochistan hanno persino assistito a fughe precipitose a causa dei prezzi di grano e farina. Gli analisti temono che la crisi travolgerà presto i prodotti petroliferi e gli articoli essenziali di base.

Alcuni esperti suggeriscono anche un possibile razionamento di benzina e diesel nei prossimi due o tre mesi, colpendo infine il commercio e l’industria e persino il settore agricolo, che ha bisogno di diesel durante la stagione del raccolto, secondo South Asia Press.

I disavanzi del bilancio e della bilancia dei pagamenti sono stati in passato gestiti rivolgendosi a benefattori bilaterali e istituzioni multilaterali, osserva inoltre il rapporto, aggiungendo che circa la metà del prestito di sette miliardi di dollari, concesso dal Fondo monetario internazionale nel 2019, è già stato erogato.

Le agenzie internazionali affermano che i problemi del paese sono il risultato di governi che vivono costantemente al di sopra dei propri mezzi senza aumentare le risorse interne. Il ritardo nel rilascio della prossima tranche del FMI sta peggiorando i problemi del paese, afferma il rapporto.

In assenza di afflussi dal FMI o da paesi amici, le riserve forex presso la banca centrale del paese sono scese a 4,34 miliardi di dollari nella settimana terminata il 6 gennaio, il minimo dal febbraio 2014.

Secondo gli analisti, le riserve non bastano nemmeno per pagare un mese di importazioni.

Islam Khabar ha recentemente riferito che la crisi finanziaria in corso in Pakistan e il rallentamento economico in Cina sembrano aver influito sui progressi del progetto del corridoio economico Cina-Pakistan (CPEC).

Il progetto CPEC, iniziato dieci anni fa, è stato visto come un presagio di prosperità per il Pakistan, afferma il rapporto, aggiungendo che sette anni dopo, molti progetti nell’ambito del CPEC rimangono ancora non avviati, mentre alcuni di quelli operativi sono diventati passivi e stanno incorrendo in perdite.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ARTICOLI CORRELATI