sabato, Giugno 15, 2024
HomeMondoIn Germania a rischio povertà un bambino su cinque e un giovane...

In Germania a rischio povertà un bambino su cinque e un giovane adulto su quattro

In Germania, più di un bambino su cinque e un giovane adulto su quattro è a rischio di povertà. Questo è il risultato di un’analisi della Fondazione Bertelsmann. Nel 2021 sono stati colpiti quasi 2,9 milioni di bambini e giovani e altri 1,55 milioni di giovani di età compresa tra 18 e 25 anni. La situazione non è migliorata di recente, ma è stata esacerbata dalle crisi attuali e dagli aumenti dei prezzi.

La fondazione ha chiesto contromisure al governo federale. “La povertà infantile e giovanile rimane un problema irrisolto in Germania”, affermano gli autori dello studio. La sicurezza dei bambini di base promessa nell’accordo di coalizione deve essere decisa “il prima possibile” e con le attrezzature necessarie. Il punto di riferimento centrale deve essere che la sicurezza di base dell’infanzia “eviti efficacemente la povertà”.

Secondo la Fondazione Bertelsmann, i giovani nelle famiglie monoparentali e nelle famiglie con tre o più figli sono particolarmente colpiti dalla povertà . In questi casi, la grande responsabilità della cura dei figli rende spesso impossibile per i genitori lavorare a tempo pieno. Molti di loro dipendono dai benefici Hartz IV, un sussidio sociale che in Germania viene dato a persone in cerca di lavoro o che hanno basse entrate. Il numero di bambini e giovani che vivono nelle famiglie Hartz IV in Germania è aumentato per la prima volta in cinque anni.

Ciò era quindi dovuto ai movimenti di volo dovuti alla guerra di aggressione russa contro l’Ucraina. I rifugiati ucraini e le loro famiglie hanno diritto ai sussidi Hartz IV dal giugno dello scorso anno. Secondo la fondazione, il numero di minori di 18 anni che dipendono dai corrispondenti pagamenti governativi è salito a circa 1,9 milioni questo mese.

Esiste anche un problema, spesso sottovalutato, di povertà nella fascia di età dei giovani adulti tra i 18 ei 25 anni. In questa fascia di età il rischio di povertà è ancora più alto che in qualsiasi altra fascia di età ed è del 25,5%. Di conseguenza, un giovane su quattro in Germania è a rischio di povertà. Secondo questo, anche le donne sono più a rischio degli uomini, e il rischio è maggiore nella Germania orientale che in quella occidentale.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ARTICOLI CORRELATI