domenica, Settembre 24, 2023
HomeMondoIn Nigeria tre quarti degli abitanti vogliono andare via a causa della...

In Nigeria tre quarti degli abitanti vogliono andare via a causa della povertà

La Nigeria, grande paese dell’Africa occidentale, affronta numerosi problemi che spingono quasi tre quarti dei nigeriani a desiderare di lasciare il proprio paese per cercare migliori prospettive in Europa o negli Stati Uniti. Il nuovo presidente, Bola Tinubu al momento non sembra che possa offrire soluzioni efficaci per fermare l’esodo o la voglia di andarsene dei nigeriani.

Uno dei problemi urgenti che Tinubu deve affrontare è la questione della sicurezza. Il nord del paese è stato tormentato per anni dai terroristi di Boko Haram, noti per i loro attacchi e rapimenti. Recentemente, il gruppo militante Iswap, “Stato Islamico nella provincia dell’Africa occidentale”, si è unito alla minaccia. La violenza, il banditismo e i rapimenti rappresentano una grave insicurezza in tutto il paese, insieme alle rivolte dei separatisti.

Tinubu, soprannominato “il Padrino”, gode di una vasta rete di contatti e influenza grazie alla sua esperienza come governatore di Lagos. Sarà necessario sfruttare queste risorse per affrontare sfide come l’inflazione, la disoccupazione e la fuga di professionisti qualificati.

La povertà estrema è un altro problema urgente che affligge la Nigeria. Un terzo della forza lavoro è disoccupata, e incredibilmente 133 milioni di persone vivono in condizioni di povertà su 215 milioni complessivi di abitanti. Il settore sanitario e quello dell’istruzione sono caratterizzati da gravi lacune, con una fuga di cervelli che priva il paese di professionisti qualificati.

Il cocktail tossico di cambiamento climatico, violenza e fallimento del governo ha portato alla fame, in particolare nel nord-est del paese. Milioni di bambini sono malnutriti e la situazione rappresenta una minaccia per la stabilità sociale.

La Nigeria ha una giovane popolazione con grandi aspettative, ma molti giovani si sentono delusi dai loro leader più anziani. La stabilità politica, i disordini sociali e le divisioni etniche sono ulteriori sfide che il paese deve affrontare.

Nonostante le sfide significative, alcuni esperti sono ottimisti sulle capacità di Tinubu. Durante il suo mandato come governatore di Lagos, ha dimostrato successo nel trasformare la città in un centro economico moderno. Si spera che possa adottare un approccio pragmatico al governo, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo economico e gli investimenti.

La Nigeria è un attore cruciale nell’Africa e la sua stabilità e progresso sono fondamentali non solo per il continente, ma anche per la stabilità globale. La sfida per Tinubu sarà quella di affrontare con determinazione e saggezza i problemi che il paese incontra, offrendo prospettive migliori per il futuro della Nigeria e dei suoi cittadini.

by CGIAR System Organization
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ARTICOLI CORRELATI