giovedì, Giugno 20, 2024
HomeCulturaINCHIESTA E MEMORIA: IL CORSO DI GIORNALISMO POPOLARE DI DIOGENE 2024

INCHIESTA E MEMORIA: IL CORSO DI GIORNALISMO POPOLARE DI DIOGENE 2024

Sabato 6 aprile 2024 riparte il Corso di Giornalismo Popolare organizzato da Diogene Aps.
Arrivato al sesto anno di attività, questa edizione del Corso di giornalismo popolare – Diogene si arricchisce di nuovi strumenti.

LA TECNICA DELL’INCHIESTA E IL RUOLO DELLA MEMORIA

Oltre alle basi strutturali della professione, e alle applicazioni pratiche connesse, dalla redazione di articoli all’editing audio/video e all’utilizzo di WordPress, il corso si concentrerà sulla tecnica dell’Inchiesta e il ruolo della Memoria nel giornalismo.

Il nostro Corso di giornalismo richiede una partecipazione attiva degli iscritti, un’interazione costante per svolgere esercitazioni che rendano pratico e non soltanto teorico l’insegnamento.

Il modulo si compone di 20 lezioni online di due ore, il sabato dalle 11 alle 13, e 7 incontri, sempre online, con professionisti della carta stampata, della radio,del web e della televisione.

Complessivamente 54 ore di lezione a cui si aggiunge la possibilità di essere sempre seguiti nell’apprendimento e nelle esercitazioni dal docente al di fuori delle ore destinate alle lezioni.

Il costo del Corso è di 500 euro. Diogene Aps, coerentemente con la sua mission di rendere fruibile a tutte le tasche l’accesso alla professione giornalistica, oggi affidata ai costosi Master universitari dal costo di 20 mila euro, si riserva in casi specifici accertati di contribuire alle spese per la metà dell’importo.

A tenere il Corso e coordinare le attività didattiche e di esercitazione sarà Gianluca Cicinelli, giornalista professionista, direttore di Diogene, specializzato in inchieste sulla violenza politica negli anni ’70 e autore di libri e videoinchieste dedicate ai misteri di Stato.

Diogene aps al termine del Corso può rilasciare un attestato di frequenza valido anche al fine di ottenere crediti di formazione universitaria.

Per informazioni redazione@diogeneonline.info

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ARTICOLI CORRELATI