Pochi mesi dopo aver licenziato quasi 1.000 membri dello staff nelle sue divisioni Xbox ed Edge , Microsoft ha previsto di licenziare altri 11 mila dipendenti su 220 mila, il 5% della sua forza lavoro totale .
Secondo un rapporto di Bloomberg , la causa è individuata nel calo della domanda dovuto alle condizioni macroeconomiche e le conseguenze si rifletteranno anche sui team di ingegneri di Microsoft.
Microsoft ha registrato la crescita più lenta degli ultimi cinque anni per il primo trimestre dell’anno fiscale 2023 , in gran parte a causa di un dollaro forte e di un continuo calo delle vendite di personal computer, causando un calo dell’utile netto del 14% a 17,56 miliardi di dollari rispetto a questo periodo dell’anno scorso. .
Nel trimestre precedente , l’utile netto della società era relativamente stabile a 16,7 miliardi di dollari, con un aumento molto più modesto di appena il 2%.
Il produttore di Windows ha messo in atto il blocco delle assunzioni in diverse divisioni e ora le nuove offerte di lavoro devono avere l’autorizzazione di alto livello esecutivo. Le nuove offerte fatte sono il 30% in meno di compenso rispetto alle precedenti offerte fatte per posizioni simili presso l’azienda.
I nuovi licenziamenti di Microsoft saranno molto simili per entità e natura ai licenziamenti di Meta , Amazon e Salesforce, che hanno tutti citato le preoccupazioni macroeconomiche come motivo principale alla base della pesante strategia di ridimensionamento.
Le grandi aziende tecnologiche hanno continuato a ridimensionarsi dall’agosto dello scorso anno fino a gennaio. Solo nei primi 18 giorni del 2023, 104 aziende tecnologiche hanno licenziato oltre 26.000 dipendenti. Nel 2022 i licenziamenti delle 1021 aziende del settore sono stati di 154.036 dipendenti.