giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCostumePechino contesta il divieto in discussione negli Usa per impedire ai cinesi...

Pechino contesta il divieto in discussione negli Usa per impedire ai cinesi acquisti di proprietà statunitensi: “viola le regole del mercato”

Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning ha accusato gli Stati Uniti di violare i principi dell’economia di mercato e le regole del commercio internazionale. Si è trattato della risposta a una domanda dei giornalisti sulla posizione di Texas e Florida, che stanno prendendo in considerazione l’idea di vietare ai cittadini cinesi di acquistare proprietà nei loro stati.

“Generalizzare il concetto di sicurezza nazionale e politicizzare le questioni economiche, commerciali e di investimento viola le regole dell’economia di mercato e del commercio internazionale”, ha risposto Mao. “Voglio sottolineare che la cooperazione economica e commerciale Cina-Usa è reciprocamente vantaggiosa, in natura. Nel corso degli anni, le imprese cinesi hanno investito negli Stati Uniti e hanno dato importanti contributi alla promozione dell’occupazione domestica e dello sviluppo economico negli Stati Uniti”, ha affermato Mao.

La mossa arriva mentre gli Stati Uniti stanno cercando di aumentare le misure di ritorsione dopo che un pallone spia cinese è stato abbattuto dopo essere entrato nello spazio aereo statunitense la scorsa settimana.

Secondo fonti della Casa Bianca l’amministrazione Biden intende introdurre un ordine esecutivo che impedisca alle società statunitensi di finanziare lo sviluppo di tecnologie informatiche avanzate in Cina. Nel 2022, gli Stati Uniti hanno messo in atto controlli sulle esportazioni, incluso il taglio per la Cina di alcuni chip semiconduttori prodotti in qualsiasi parte del mondo con apparecchiature americane, per rallentare lo sviluppo tecnologico e militare della Cina.

I resoconti dei media affermano anche che il governo degli Stati Uniti ha lavorato allo sviluppo di misure per limitare gli investimenti da parte delle imprese statunitensi, che ora sono quasi complete e potrebbero essere implementate entro due mesi. Il Dipartimento del Tesoro aveva precedentemente contattato altri governi, così come l’Unione Europea, per assicurarsi che non fornissero finanziamenti simili alla Cina dopo l’interruzione degli stessi da parte degli Stati Uniti.

I dettagli dell’ordine esecutivo in attesa devono ancora essere confermati, ma si prevede che le aziende richiedano maggiori informazioni al governo sui loro investimenti pianificati in alcuni paesi. L’ordine potrebbe anche vietare qualsiasi investimento in alcune aree sensibili, come l’informatica quantistica, i semiconduttori avanzati e alcune capacità di intelligenza artificiale con applicazioni militari o di sorveglianza.

by Hingshaichvdco

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ARTICOLI CORRELATI