lunedì, Dicembre 2, 2024
HomeCulturaPiù bassi, più obesi e più malati: come la povertà colpisce i...

Più bassi, più obesi e più malati: come la povertà colpisce i bambini in Uk

Un nuovo rapporto della Food Foundation lancia un allarme preoccupante sulla salute dei bambini nel Regno Unito. Secondo il documento, i bambini stanno diventando più bassi, più obesi e più malati a causa di una combinazione di diete povere, insicurezza alimentare e povertà.

Questa situazione, descritta come una “bomba a orologeria” di condizioni di salute evitabili, minaccia di sovraccaricare il sistema sanitario nazionale e di avere un impatto negativo sull’economia del Paese.

Il rapporto evidenzia che l’altezza media dei bambini di cinque anni è in calo, i livelli di obesità sono aumentati di quasi un terzo, e i casi di diabete di tipo 2 tra i giovani sono cresciuti di oltre un quinto.

Questo declino della salute è attribuito al marketing aggressivo di alimenti ultra-processati a basso costo, diete povere di nutrienti essenziali e alti livelli di povertà e deprivazione.

Henry Dimbleby, ex zar alimentare del governo, ha commentato: “Il declino della salute dei bambini è un risultato scioccante e profondamente triste dei fallimenti del sistema alimentare nel Regno Unito. Abbiamo bisogno di un’azione decisiva per rendere il cibo sano e sostenibile accessibile a tutti”.

Il rapporto avverte che se non si interverrà rapidamente, una generazione di bambini sarà gravata per tutta la vita da malattie legate all’alimentazione e dai conseguenti problemi di salute mentale.

Michael Marmot, direttore dell’istituto per l’equità sanitaria dell’UCL, ha dichiarato: “Negli ultimi dodici anni le cose sono cambiate. L’aspettativa di vita sana è diminuita. Molto semplicemente, i bisogni umani fondamentali delle persone non vengono soddisfatti”.

Il deterioramento della salute è testimoniato da statistiche allarmanti: l’altezza dei bambini di cinque anni è in calo dal 2013, e i bambini britannici sono più bassi rispetto ai loro coetanei di altri paesi comparabili. Inoltre, l’obesità tra i bambini di 10 e 11 anni in Inghilterra è aumentata del 30% dal 2006.

Anche un’esponente della politica conservatrice come Anne Jenkin ha avvertito che la salute dei bambini “non è mai stata peggiore” e ha sottolineato la necessità di interventi urgenti. Gordon Brown, ex primo ministro laburista, ha espresso preoccupazione per il futuro dei bambini, evidenziando l’importanza di affrontare la mancanza di nutrizione.

Anna Taylor, direttrice esecutiva della Food Foundation, ha ribadito che i problemi di salute causati da una cattiva alimentazione sono “del tutto prevenibili”. Ha esortato i politici a dare priorità alle politiche che garantiscono a tutti i bambini l’accesso a una nutrizione adeguata.

“Junk Food” by colros is licensed under CC BY 2.0.

Lo chef e attivista alimentare Jamie Oliver ha aggiunto: “Decenni di negligenza da parte del governo hanno portato i bambini a soffrire di più malattie legate all’obesità. Dobbiamo invertire questa tendenza se vogliamo avere la generazione di bambini più sana”.

In sintesi, il rapporto della Food Foundation richiama l’attenzione su un problema di salute pubblica urgente e richiede azioni immediate per migliorare la nutrizione e la salute dei bambini nel Regno Unito. Senza interventi decisi, il futuro delle prossime generazioni rischia di essere compromesso da problemi di salute evitabili.

Il rapporto della Food Foundation arriva dopo che il quotidiano Guardian aveva reso pubblico un rapporto indipendente riservato ai ministri del governo sunak, in cui era stato specificato che avrebbero messo i bambini a rischio di malattie per tutta la vita dopo aver accantonato le politiche per combattere l’obesità e il cibo spazzatura fino al 2025.

Il rapporto indipendente affermava che gli alimenti ultra-processati (UPF) e i prodotti ricchi di grassi, zuccheri e sale (HFSS) sono diventati “normalizzati” nella dieta dei bambini, e i genitori più poveri non hanno il potere di frenarli.

City, Università di Londra, che ha condotto la ricerca, ha affermato che l’UPF e gli alimenti grassi, zuccherati e salati sono ormai standard nella dieta dei bambini, con le famiglie a basso reddito che non hanno le risorse per mitigare questo problema o promuovere abitudini più sane.

Di conseguenza, la salute dei bambini è a rischio, compresi problemi a lungo termine come il diabete di tipo 2. “Mentre gli impatti sulla salute degli spuntini eccessivi con alimenti UPF e HFSS sono ben documentati tra gli adulti, vi sono prove crescenti di impatti simili sulla salute di neonati, bambini e adolescenti”, afferma il rapporto.

Alimenti sani come frutta e verdura sono ormai “fuori portata” per molti genitori a basso reddito. Le offerte e le promozioni multi-acquisto su UPF “le fanno apparire con un miglior rapporto qualità-prezzo” e “sono urgentemente necessari interventi politici per aumentare l’accesso e l’attrattiva dei cibi sani”.

Al contrario, i ricercatori hanno scoperto che le famiglie con redditi più alti erano “nella posizione di rifornire continuamente le loro case” di frutta invece che di snack malsani.

“Fruit & Vegetable Box” by karimian is licensed under CC BY-SA 2.0.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ARTICOLI CORRELATI