domenica, Giugno 16, 2024
HomeItaliaProve tecniche di Stato Etico

Prove tecniche di Stato Etico

Prove di Stato Etico. È una forma d’istituzione che si pone come decisore, arbitro e giudice assoluto del bene e del male, come fonte dell’etica per il singolo e per la collettività, come l’unico creatore del bene comune. Esso decide qual è il comportamento ‘virtuoso’.

In un ‘regime retto’, tutte le particolarità, individuali e sociali, trovano il loro fondamento, la loro realizzazione ed il loro scopo ‘solo’ nello Stato. L’organizzazione statuale etica rappresenta il fine ultimo cui devono tendere le azioni degli individui e costituisce la realizzazione concreta del ‘bene universale’.

Le leggi vengono imposte e gli individui rinunciano ‘spontaneamente’ a parte della loro libertà in cambio di protezione: essi fanno riferimento ad un unico rappresentante istituzionale, lo Stato. Gli uomini sono considerati dei ‘sudditi’ sottomessi più che dei ‘cittadini’ o, tantomeno, degli ‘individui’.

Il potere dello Stato è assoluto e indivisibile, e non può essere distribuito tra poteri diversi che si limitano a vicenda. Tutta l’autorità appartiene allo Stato, compresa quella religiosa, quindi Chiesa e Stato coincidono.

Rispecchiano la maggior parte di queste caratteristiche i sistemi totalitari quali: il comunismo, fascismo, nazismo e la dittatura militare di Pinochet, anche il nazionalismo attinge nello stesso humus.

Si è ravvisata una tendenza a questo profilo da parte della maggioranza al governo per dei provvedimenti adottati e proposti e sono il divieto: del matrimonio egualitario, adozione per le coppie gay, della lingua inglese nella P.A.,la creazione di cibo sintetico.

Poi il riconoscimento giuridico del concepito,lo sbarco selettivo dei migranti che in modo discriminatorio decideva il diritto al salvataggio e l’accesso alla procedura di asilo ritenuto illegale dal tribunale civile di Catania.

Addirittura si ambisce al pianeta probo con la realizzazione del reato universale per la maternità surrogata. Paradigma del sistema governativo e il Corporativismo, struttura sociopolitica della società. Si ribadisce: nessun timore d’assolutismo,ma di uno Stato Etico, si.

“Erosion of civil rights” by Alan Cleaver is licensed under CC BY 2.0.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ARTICOLI CORRELATI