lunedì, Dicembre 2, 2024
HomeCulturaROMA SFESTIVAL: Al via la prima convention romana di fantascienza

ROMA SFESTIVAL: Al via la prima convention romana di fantascienza

Da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2024 si terrà a Roma il ROMA SFESTIVAL, un evento dedicato alla letteratura di fantascienza, che torna nella capitale dopo anni di assenza. La prima edizione, intitolata “Caos Cosmico”, propone un ricco programma di conversazioni, eventi e approfondimenti, con ospiti di rilievo, tra cui autori premiati come Sandro Battisti, Lanfranco Fabriani e Giovanna Repetto, insieme a critici, editori e traduttori del settore.

L’iniziativa, a ingresso gratuito, si svolgerà ad Allarga.menti (via Numidia 2, zona Porta Metronia-Largo Pannonia), nella sede dell’istituto Confalonieri-De Chirico, punto d’incontro per attività culturali.

Programma degli incontri

Venerdì 8 novembre
La manifestazione si apre alle ore 17.30 con una riflessione sulla fantascienza a cura del critico ed editor Sandro Pergameno, affiancato dagli scrittori Sandro Battisti e Lanfranco Fabriani. La serata prosegue alle 19.30 con un tributo a Philip K. Dick, guidato dal critico Umberto Rossi insieme a Marco Settembre, seguito da un aperitivo offerto dall’enoteca “Vicino”.

Sabato 9 novembre
La giornata inizia alle 11.00 con una tavola rotonda al femminile, “Oltre le galassie dei generi: l’universo fantascientifico delle donne”, con Giovanna Repetto, Angelica De Palo, Elisa Franco e Serena Emiliani. Nel pomeriggio, alle 15.00, si esplorerà il tema della fantascienza come veicolo di critica sociale con Giuliana Misserville e gli scrittori Davide Del Popolo Riolo, Luca Giommoni e Leonardo Tonini. Alle 17.00 si terrà una conversazione su Solarpunk, con Matteo Scarfò e Riccardo Muzi, mentre alle 18.30 si parlerà del dualismo “Distopia VS Utopia” con Stefano Dalpian, Laura Marinelli e Andrea Benedetti, il quale concluderà la giornata con un DJ set a tema.

Domenica 10 novembre
La giornata conclusiva si apre alle 10.30 con un tributo allo scrittore Harlan Ellison, tenuto da Marc Welder, e prosegue alle 11.30 con una tavola rotonda sul rapporto tra “Fantascienza VS Mainstream”, che coinvolgerà Silvia Costantino, Alessandro Montoro, Andrea Franco, Giorgia Simoncelli, Paolo Di Orazio e Fabio Carta.

Gli obiettivi e gli ideali del ROMA SFESTIVAL

Giovanna Repetto, tra gli organizzatori e vincitrice del Premio Odissea, evidenzia l’importanza di rendere la fantascienza accessibile al grande pubblico: “La fantascienza non è solo lettura d’evasione, ma ci aiuta a riflettere sulle grandi sfide del presente e del futuro, superando pregiudizi e cliché”.

Informazioni pratiche
L’evento si terrà nello spazio civico Allarga.menti, grazie alla collaborazione tra l’associazione Allargo Pannonia e il Comune di Roma, nell’ambito del bando per l’apertura delle scuole in orario extra-scolastico.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ARTICOLI CORRELATI