venerdì, Febbraio 3, 2023
HomeMondoIn Germania un terzo delle famiglie con più figli vive in povertà

In Germania un terzo delle famiglie con più figli vive in povertà

Quasi la metà di tutti i bambini colpiti dalla povertà in Germania vive in famiglie con diversi figli. Questo è il risultato di uno studio della Fondazione Bertelsmann, pubblicato su Gütersloh. Circa un terzo di tutte le famiglie con tre o più figli sono considerate a basso reddito e quasi un quinto riceve i benefici e gli aiuti previsti dalla legislazione sociale tedesca.

La direttrice educativa della fondazione, Anette Stein, ha quindi chiesto di prestare maggiore attenzione alla situazione sociale delle famiglie con diversi bambini “soprattutto anche per combattere risolutamente la povertà infantile in Germania”.

Circa un sesto della famiglie tedesche è una famiglia con più figli, cioè una famiglia con tre o più figli. In particolare, le famiglie numerose con un solo genitore sono colpite dalla povertà: secondo lo studio, oltre l’86% di esse dipende dagli interventi sociali. Per le famiglie con due genitori, sono quelle con tre o più figli che corrono quasi tre volte di più il rischio di povertà rispetto alle famiglie con due soli figli.

Su 1,3 milioni di famiglie con più figli in Germania i genitori affrontano in particolare la sfida di conciliare lavoro e cura dei bambini. Il lavoro retribuito di entrambi i genitori nelle famiglie con tre o più figli è significativamente inferiore rispetto ai genitori con uno o due figli.

Secondo lo studio, il lavoro retribuito di entrambi i genitori diminuisce all’aumentare del numero di figli. Si dice che i padri siano spesso la fonte principale di guadagno, ma in realtà le madri guadagnano di più, spesso svolgendo più di un lavoro. Allo stesso tempo, le madri di famiglie con più figli dedicano in media il doppio del tempo al giorno all’assistenza all’infanzia rispetto ai padri.

I dati mostrano che il 70% delle madri di tre o più bambini sono istruite o molto istruite. “Questo confuta il cliché secondo cui i genitori di famiglie numerose hanno per lo più un basso livello di istruzione”, sottolineano gli autori. Le famiglie con bambini grandi sono costantemente preoccupate per le strozzature finanziarie e per gli alloggi a prezzi accessibili.

La ricercatrice per i problemi dell’infanzia Sabine Andresen, coinvolta nello studio, ha affermato che secondo i genitori di famiglie numerose il contratto intergenerazionale “dei nostri sistemi di sicurezza sociale basati sulla solidarietà funziona”. Ma lo studio precisa anche che “Senza il lavoro di cura dei genitori, in particolare delle madri, che spesso rinunciano alla propria carriera e quindi a adeguate disposizioni pensionistiche, ciò non sarebbe possibile”.

In Germania un bambino su cinque è considerato povero. Dall’inizio dell’anno i banchi alimentari sono stati presi d’assalto. Dall’inizio dell’anno si è assistito a un aumento degli utenti del 50%. Due milioni di persone ricorrono ai banchi alimentari in Germania. Allo stesso tempo le donazioni di cibo sono diminuite, costringendo le associazioni a porre un blocco per le nuove ammissioni al servizio.

by www.ralfsteinberger.com

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ARTICOLI CORRELATI